STILIZZAZIONE DELLE TECNICHE DI COLORAZIONE
La stilizzazione è la rappresentazione di un oggetto o di un soggetto nei suoi tratti essenziali.
Ma cosa significa la stilizzazione di una tecnica di colorazione?
E' molto semplice in realtà. Basta comparare questo concetto che troviamo nelle arti figurative con la rappresentazione figurativa di una tecnica di colore. Nel libro System Balajage dell'autore Claudio Terribile si trovano le stilizzazioni di otto tecniche di colorazioni ormai in voga già da diversi anni e vengono rappresentate nei loro tratti essenziali il disegno degli effetti dei colori nei capelli.
BALAJAGE - SHATUSH - OMBRE'
Cominciamo chiarendo alcune differenze tra le diverse tecniche di colorazioni.
Il Balayage, si riferisce ad una schiaritura di lunghezze e punte in modo del tutto “naturale” per creare dei riflessi più chiari di qualche tono e una differenza di colore meno netta tra la base e le punte rispetto allo shatush.
Lo Shatush ricrea le sfumature che si creano naturalmente nei capelli esposti al sole. Si possono schiarire rispetto alla base anche fino a tre tonalità. Il metodo è quello di cotonare tutta la ciocca per poi a pplicare il prodotto schiarente, in questo modo, alla fine del lavoro si misceleranno pettinando i capelli cotonati naturali con quelli colorati creando effetti naturali.
L’ombrè crea un effetto di bi-colorazione con una parte superiore più scura ed una parte inferiore molto chiara. Laddove vi è la transizione dei due colori si possono ottenere sfumature personalizzate. L’Ombre consiste nello sfumare gradatamente le lunghezze e le punte anche di diversi toni lasciando intatto il colore naturale dei capelli in prossimità della radice.
SOMBRE' - FLAMBOJAGE - MICROFRISE'
Sombré è la versione più morbida del ombrè, infatti si realizza con un’ombreggiatura morbida e sottile che generalmente si fonde più in alto per ottenere un aspetto più naturale. Si sfuma il capello con nuances calde tipo cioccolato, caramello o miele fino a schiarire in maniera graduale le punte. Non vi è uno stacco netto dei due colori ma gradazione lenta e morbida che dona alla capigliatura un effetto romantico.
Il Flambojage è una tecnica di colorazione con la quale attraverso uno strumento che si chiama flanzbojage permette di selezionare delle ciocche in modo del tutto casuale e di creare dei giochi di luminosità nei capelli con differenti tonalità. Questo tipo di tecnica è adatta principalmente su capelli medio-corti
Il Microfrisè è una tecnica di colorazione che ricrea lo stesso effetto di quando effettuiamo nei capelli il microfrisè con la piastra. Si va a dare al capello la stessa texture visiva a livello di colorazione. Si effettua con delle cartine particolari su tutta la chioma o in determinate ciocche di capelli